Spleen

Spleen è un magazine rivolto a tutti i genitori che ogni giorno devono affrontare le situazioni di fragilità dei figli adolescenti. Esso è prima di tutto uno strumento d’informazione e aggiornamento, attraverso il quale vengono proposte le opinioni di autorevoli esperti nel campo. In secondo luogo il magazine vuole essere il “megafono” per tutti i giovani che vogliono raccontare la loro storia, offrendo la possibilità di farlo attraverso una apposita sezione.

Il concept

Il concept del magazine si fonda su tre elementi visivi fondamentali: il testo, le illustrazioni e la fotografia. Questi si alternano nelle sezioni dando al magazine una grande varietà e dinamicità.

Il timone

Pensato per alternare dinamicamente i tre elementi fondamentali di Spleen nelle tre sezioni: la prima è dedicata alle opinioni di esperti del campo ed è caratterizzata da una grande quantità di testo.

La seconda invece si caratterizza per l’alternanza e la compenetrazione tra le illustrazioni ed il testo, focalizzando l’attenzione sul racconto dei giovani stessi.

La terza ed ultima sezione prende il nome di Agenda e raccoglie tutti gli appuntamenti e i consigli di letture e film riguardanti gli argomenti trattati.

Gli altri numeri

Le prossime uscite di Spleen affrontano tematiche sempre differenti abbinate ad illustrazioni di autori diversi mantenendo il carattere dinamico della rivista.

I percorsi Spleen

Insieme al magazine sono stati progettati anche una serie di percorsi e attività per aiutare i ragazzi ad esprimersi creativamente attraverso l’arte, senza paura dei pregiudizi e in un clima di totale condivisione con gli altri.

Per questo motivo è stata predisposta una campagna di affissioni per pubblicizzare queste attività.